Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > APP Mania Lezione 1

APP Mania Lezione 1

Gino Visciano | Skill Factory - 06/02/2016 16:55:09 | in Tutorials

Introduzione
La grande diffusione di smartphone e tablet ha favorito lo sviluppo delle applicazione mobile, più comunemente chiamate APP.
L’APP MANIA è diventato un fenomeno che coinvolge tutti coloro che hanno uno smartphone oppure un tablet, perché permette di disporre di servizi di utilità di qualunque tipo e di un catalogo giochi vastissimo.

Le APP possono essere divise in tre categorie:
a)    APP per dispositivi iOS (ex. iPHONE), sistema creato da Apple;
b)    APP per dispositivi Android (ex. Sumsung), sistema creato da Google;
c)    APP per dispositivi Windows Phone (ex. Lumia), sistema creato da Microsoft.

 

Le APP che girano su un tipo di dispositivo non possono girare su altri, perché i linguaggi usati per scriverle sono diversi, quelle per dispositivi iOS della Apple, si scrivono con il linguaggio Objective C oppure con il nuovo linguaggio Swift, quelle per dispositivi Android di Google, si scrivono con il linguaggio Java e quelle per dispositivi Windows Phone di Microsoft, si scrivono con il linguaggio C#.

Senza volersi spingere troppo in là, oggi è possibile creare delle semplici APP, anche senza essere dei veri programmatori, basta conoscere l’applicazione APP Inventor di Google, naturalmente le APP create gireranno solo su dispositivi Android. Se non avete questo tipo di dispositivo, potete usare l’emulatore per pc Windows, un po’ lento, ma efficace!!!

In questa prima lezione impareremo a collegarci all’applicazione App Inventor di Google e creeremo il primo progetto.

Come iniziare
Per iniziare dovete assicuravi di avere un indirizzo di posta Gmail, per crearlo basta cliccare sul link seguente: https://accounts.google.com/SignUp


Successivamente per accedere all’applicazione App Inventor, dovete cliccare sul link seguente: http://appinventor.mit.edu/explore/, selezionare il bottone arancione in alto a destra della pagina, Create Apps! ed inserire l’accout di Google.

 

Come creare il primo Progetto
Per creare il primo progetto con App Inventor è semplice, dovete cliccare sul bottone New Project ... in alto a sinistra della pagina di benvenuto e  inserire il nome del progetto nella finestra Create new App Inventor project, come mostrano le immagini seguenti:

Per preparare la prossima lezione, in cui vedremo come si crea una semplice APP, inserite come nome del progetto APPContatto e cliccate sul bottone OK, per accedere all'area di Designer.

 


Lezione successiva >>


T U T O R I A L S    S U G G E R I T I


Share Button
TOP