Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Excel delle Meraviglie Lezione 1

Excel delle Meraviglie Lezione 1

Gino Visciano | Skill Factory - 09/02/2016 23:47:41 | in Tutorials

Quando nel lontano 1987 Microsoft rilasciava la prima versione di Excel per Windows, nessuno avrebbe mai immaginato che sarebbe diventato uno degli strumenti aziendali più potenti a nostra disposizione.

Allora l’utilità dei fogli di calcolo (Spreadsheet) era già nota, grazie ai predecessori di Excel, come VisiCalc, Lotus 123 e Multiplan, ma Excel non era solo un foglio di calcolo era molto, molto, di più.

VISICALC MULTIPLAN
LOTUS 123 EXCEL 2.2

Non c’è dubbio che chi sa usare bene Excel, ne riceve un vantaggio competitivo notevole, perché oltre ad essere un foglio di calcolo è anche un database, un potente strumento di simulazione, di analisi dei dati e di supporto decisionale, utile anche a chi fa business intelligence.

Inoltre Excel, grazie al linguaggio VBA (Visual Basic for Application), Object Oriented, è anche programmabile.

Se usato in ambito educativo, è un ottimo strumento di formazione, perché favorisce lo sviluppo delle competenze professionali richieste dai principali ruoli aziendali.

Per conoscere le potenzialità di Excel vediamo alcune delle cose che permette di fare.

Organizzazione e gestione attività (Planning)

Excel permette di organizzare e gestire le attività di lavoro o di un progetto attraverso la pianificazione, la programmazione ed il controllo degli appuntamenti, delle scadenze e delle risorse sia umane, sia finanziarie.

Utilizzando i filtri e le tecniche di ordinamento si possono di visualizzare le informazioni utili, applicando la colorazione del testo si può mettere in evidenza lo stato delle attività in corso.

Con Excel, anche gli utenti meno esperti, possono creare una semplice agenda, con un pò di maggiore esperienza si possono creare modelli più professionali per gestire progetti anche molto complessi, che includono calendari delle attività e diagrammi di Gantt.

 

Contabilità e Controllo di Gestione

La potenza del foglio di calcolo, combinata con la possibilità di impostare formule e funzioni anche molto complesse, permette di gestire qualunque tipo di operazione contabile, come ad esempio le Registrazioni cronologiche della partita doppia, il Piano dei conti, il Libro mastro ed il Bilancio.

Inoltre Excel è un ottimo strumento per il controllo di gestione, che permette di creare anche Business Plan, Budget e Flussi di cassa.

Presentazione e Comunicazione

Con Excel si possono anche creare presentazioni molto efficaci, per comunicare in sintesi, attraverso l’utilizzo di tabelle e grafici, informazioni anche molto complesse.

Le tabelle ed i grafici di Excel, possono diventare ancora più professionali se inseriti in presentazioni Power Point.

In Excel 2013 è anche presente l'applicazione Power View, uno strumento potentissimo che permettte di creare presentazioni commerciali interattive di alta qualità.

Analisi dei Dati e Supporto decisionale

Excel si integra perfettamente con i più importanti Database in commercio, come ad esmpio Access ed SQL Server, permettendo l’analisi dei dati importati nel foglio di lavoro. Queste caratteristiche rendono Excel un dei prodotti di Business Intelligence più potenti e semplici da usare.

Oltre alle tabelle di pivot, sono disponibili anche strumenti per creare subtotali, consolidare e raggruppare dati e gestire attività di analisi e simulazione di tipo what if (cosa accade se ...).

Comunque la novità delle ultime versioni di è senza dubbio l'applicazione PowerPivot!!!

PowerPivot è un applicativo di che consente di eseguire un'analisi avanzata dei dati. Grazie alle funzionalità di Business Intelligence disponibili, consente di importare i dati da diverse origini, tra cui database aziendali di grandi dimensioni presenti nella rete Intranet, feed di dati pubblici, fogli di calcolo e file di testo presenti nei computer degli utenti. I dati vengono importati in PowerPivot sotto forma di tabelle, mostrate come fogli separati, le tabelle possono anche essere relazionate tra loro.

PowerPivot archivia i dati in un database analitico nella cartella di lavoro di Excel e un motore locale potente provvede a  sottoporli a query.

Oltre agli strumenti grafici che consentono di analizzare i dati, in PowerPivot è incluso il linguaggio DAX (Data Analysis Expressions), che permette di estendere le funzionalità di modifica dei dati di Excel per consentire operazioni di raggruppamento, calcolo e analisi più sofisticate e complesse.

Sviluppo Applicazioni

Il linguaggio VBA (Visual Basic for Application) è un potente linguaggio Object Oriented, che permette di creare vere e proprie applicazioni basate su Excel.

Una cartella di Excel è composta da fogli, righe, colonne e celle, con il linguaggio VBA è possibile controllare tutti questi elementi e gestirli in modo automatico, per implementare qualunque tipo di attività e di soluzione.

Per i meno esperti Excel permette di creare macro VBA registrando le sequenza delle azioni richieste per svolgere un'attività. Quando la macro viene richiamata, le azioni registrate vengono eseguite nuovamente in modo automatico.


Lezione successiva >>


T U T O R I A L S    S U G G E R I T I


Share Button
TOP