Skillbook Logo
foto profilo

Categoria: Fare Impresa


17 Aziende ICT insieme con l'obiettivo di modificare il mercato controllato dai grandi Player, nasce la rete d'imprese TGT

Gino Visciano | Skill Factory - 05/06/2016 23:39:21 | in Fare Impresa

Nasce ToGeTher la prima rete d'imprese ICT composta da 17 PMI che si sono aggregate insieme per aumentare la capacità progettuale con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'offerta per competere con i grossi Player che attualmente occupano una posizione di predominio nel mercato ICT

Una novità importante per il nostro Paese, dove le individuaità sembrano prevalere sulle aggregazioni, a discapito della capacità professionale che si potrebbe esprimere unendo le esperienze e le competenze sviluppate negli anni dalle PMI che operano nel settore ICT

TGT è un nuovo soggetto che raggiunge un fatturato complessivo di 60 mln di euro, composto dalle seguenti aziende: Able One Systems, Aresoft, Bas Consulting, Clariter, Comp.Sys, Consulthink, Crismatica Consulting, Eidos, GT50, Land, Major bit, Mediavoice, Omnitech, Sincrono, SirfinPA, Solving Team, Tesys e prossimamente Digital Video e Telesio System.

La speranza è che altre PMI seguano questo esempio, per dare maggiore forza alle aziende che caratterizzano il sistema industriale del nostro Paese  e creare nuovi posti di lavoro.

 

Share Button

Studenti italiani e portoghesi vincono la Competizione internazionale Students Lab a Napoli

Nessa Gibbardo | Associazione Students Lab Italia - 27/11/2015 12:55:29 | in Fare Impresa

Il laboratorio EasyListGiunge al termine la Competizione internazionale Students Lab 2015: il laboratorio Easy List e il laboratorio Sciapò SpA hanno conquistato oggi il titolo di “Miglior laboratorio Students Lab 2015”. I due team provengono rispettivamente dal Portogallo e dall’Italia.

Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Nell’ambito dei programmi, oltre a un percorso in aula, sono previste competizioni di diverso livello, da quello locale a quello internazionale, attraverso le quali i laboratori hanno occasione di migliorare progressivamente la qualità del proprio lavoro attraverso il confronto con altri team.

La competizione si è svolta in due giorni: mercoledì 25 novembre, nel pomeriggio, i laboratori si sono presentati alla giuria sul palco del Centro commerciale Auchan di Napoli, con un pitch in lingua inglese della durata di 5 minuti. Nella seconda parte del pomeriggio, rappresentanti di ciascun laboratorio hanno sostenuto colloqui di approfondimento individuali con i membri della giuria sulla documentazione realizzata dalle mini-imprese. Nella mattinata di giovedì 26 novembre,  i giudici hanno visitato ciascuno stand per visionare il prodotto e valutare l’allestimento dei punti vendita.

Uno degli aspetti più interessanti di questa competizione è il confronto tra laboratori provenienti da diversi Paesi del mondo. Tra gli ospiti internazionali presenti alla competizione, il laboratorio d’impresa EasyList - proveniente dall’Instituto Multimedia di Porto (Portogallo) e rivelatosi poi uno dei vincitori– ha presentato una app per il management dei beni di consumo in ambito domestico e per i magazzini di piccole aziende, mentre il laboratorio di comunicazione Vicoper - nato dalla collaborazione tra studenti del IX Liceum Ogólnokształcące im.M. Kopernika (Lublin, Polonia) e studenti italiani dell’istituto Vico di Napoli – ha presentato i materiali promozionati ideati e realizzati durante il proprio percorso.

 

L’Italia è stata rappresentata dai laboratori Eco Virdis SpA (Mercato San Severino, SA) – ideatori di un vaso per piante biodegradabile, Sciapò SpA (Torino) – ideatori di una campagna pubblicitaria per un’azienda del territorio e SunFlower Corporation (Fasano, BR), ideatori di una borsa a pannelli fotovoltaici utile per ricaricare i propri dispositivi elettronici fuori casa. 

Hanno fatto parte della giuria il dott. Galadini - azienda Galadini; la dott.ssa Borriello - direttrice Gallerie Commerciali Auchan Napoli; dott. Covino, Università degli studi di Napoli L'Orientale; dott. Visciano - azienda Skill Factory.  “Non è stato affatto facile decretare i vincitori” – ha raccontato il dott. Covino – “abbiamo sentito molto il peso di giudicare lavori in cui i ragazzi hanno profuso impegno e dedizione per tutto l’anno. Tutti i partecipanti erano molto motivati e auguriamo a tutti loro un futuro promettente”.

 

“È un’emozione fortissima, non ce lo aspettavamo!” hanno commentato a caldo le studentesse del team

 Sciapò SpA (istituto Cavour di Torino), appena scese dal palco della premiazione.

Si chiude così la stagione 2015 dei laboratori Students Lab: i team del 2016 stanno già muovendo i primi passi, per una nuova stagione di attività all’insegna della promozione della cultura d’impresa  tra i più giovani.  

Per ulteriori informazioni: comunicazione@studentslab.it

Share Button

Guida Skillbook

Gino Visciano | Skill Factory - 24/11/2015 14:57:58 | in Fare Impresa

Skillbook è un Job Learning Management System 3.0 nato per favorire le relazioni tra i principali Stakeholders che operano nel mondo dell’ISTRUZIONE, della FORMAZIONE e del LAVORO e gli utenti che devono costruire o migliorare la propria carriera professionale.

UNA VETRINA PER LE AZIENDE
Skillbook permette di promuovere le attività di formazione, il catalogo e gli annunci di lavoro attraverso gli strumenti seguenti:

  • SITO AZIENDALE
  • BLOG
  • OFFERTE FORMATIVE
  • EVENTI FORMATIVI
  • JOB ADS
  • AREA DIDATTICA

 

 

SITO AZIENDALE
Effettuando la registrazione come Utente e successivamente creando la propria Azienda e inserendo tutte le informazioni richieste, la piattaforma Skillbook, in modo automatico crea un Sito Aziendale, con un layout di tipo Web 3.0 che permette la massima interattività con il pubblico, per gestire attività di promozione e vendita.

 

AREA PARTNERS
Gli utenti di Skillbook oppure i clienti e gli altri Partners potranno trovarti velocemente accedendo all’AREA PARTNERS, dove appare l’elenco di tutte le aziende registrate sulla piattaforma, suddivise per settori di competenza.

 

AREA BLOG
Attraverso il Blog le aziende possono pubblicare articoli per promuovere le proprie attività dando maggiore visibilità all’Azienda.

Il BLOG è raggiungibile in modo diretto da tutti gli utenti di Skillbook e permette, attraverso i bottoni social, la condivisione dell’articolo con i principali social network (es. Facebook, Google+, etc.). E’ possibile avere un riscontro del successo dei propri articoli attraverso un tracking automatico che mostra le visualizzazioni reali dell’articolo.

La creazione di un articolo è semplice ed intuitiva attraverso un editor di tipo CMS che permette l’inserimento e la formattazione di testi ed immagini anche ai meno esperti.

OFFERTA FORMATIVA
Le aziende registrate su SKILLBOOK, possono pubblicizzare il proprio catalogo formativo, aumentando la probabilità di conoscere nuovi clienti. Attraverso le funzionalità Web 3.0 offerte dalla piattaforma, qualunque cliente potrà richiedere informazioni ed essere contattato in modo semplice anche via Skype.

EVENTI FORMATIVI
Skillbook è anche un potente Marketplace, dove promuovere i propri Eventi Formativi. Attraverso le funzionalità Web 3.0 offerte dalla piattaforma, qualunque cliente potrà richiedere informazioni, visualizzare il dettaglio del progetto formativo e prenotarsi all’Evento.

Gli eventi, collegati a progetti formativi sviluppati in precedenza, una volta creati vengono posizionati direttamente all’interno della pagina iniziale TRAINING, oppure visualizzate nel banner laterale destro della sezione Training.

Cliccando sull’evento, è possibile visualizzare tutte le informazioni utili per decidere se partecipare all’attività di formazione.

La creazione dell’Evento è un’operazione semplice ed intuitiva.

 

JOB ADS
Skillbook è anche un ottimo strumento di reclutamento e selezione, dove le Aziende possono pubblicare le loro offerte di lavoro. Attraverso le funzionalità Web 3.0 offerte dalla piattaforma, le aziende possono essere contattate direttamente dalle risorse interessate, visualizzare i loro CV e contattarli anche attraverso Skype.

La creazione di un annuncio di lavoro è semplice e intuitiva.

AREA DIDATTICA
Skillbook è anche una potente piattaforma E-Learning che permette di progettare e sviluppare contenuti da erogare in modalità FAD erogabili attraverso le Aule Virtuali. Oltre ai contenuti didattici gli strumenti offerti permettono di creare ed erogare Test di Apprendimento e di Gradimento.

La Piattaforma attraverso report dettagliati permette in ogni momento di visualizzare lo stato di avanzamento delle attività e di comunicare con gli studenti.

Share Button
TOP