Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Buon primo maggio, con l'obiettivo d'impegnarci sempre di più per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro...

Buon primo maggio, con l'obiettivo d'impegnarci sempre di più per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro...

Gino Visciano | Skill Factory - 01/05/2021 15:13:29 | in Formazione e lavoro

Per chi come noi è impegnato quotidianamente a trasmettere competenze per creare posti di lavoro, la festa del primo maggio assume un'importanza particolare, perché  sappiamo che il lavoro non si crea semplicemente con gli annunci e le buone intenzioni, ma per creare lavoro serve l'impegno e la sinergia di tutti gli attori che operano nel settore dell'istruzione, della formazione e delle politiche attive del lavoro.

Qualunque profilo professionale non nasce per caso, ma è il risultato di un percorso di crescita e sacrificio, che inizia con la scuola superiore e potrebbe anche non finire mai, perché come accade per tutte le cose, il cambiamento ci impone di acquisire continuamente nuove competenze per rimanere aggiornati ed essere al passo coi tempi.

Quando nel 2011 ho fondato la Skill Factory, avevo già un'esperienza di 25 anni nel settore della formazione IT, lavoravo come formatore per l'Olivetti, l'Elea, l'IBM, la Microsoft, la Sun Microsystem e la Oracle.

Ho deciso di abbandonare la mia attività professionale, per dedicarmi alla Skill Factory, perché ho capito che la formazione, se finalizzata all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, è più gratificante.

Grazie alla scelta di fare formazione solo se finalizzata alla creazione di posti di lavoro, oggi tantissmi giovani possono acquisire gratuitamente le competenze che servono per entrare nel mondo del lavoro ed iniziare la loro carriera professionale  presso uno dei nostri partner IT

Chiudo questo articolo con un suggerimento per chi può assumere decisioni nell'ambito delle politiche attive del lavoro...

Il tirocinio extracurriculare è lo strumento più utilizzato dalle aziende  per offrire ai giovani diplomati o laureati l'opportunità di apprendere direttamente in azienda le competenze pratiche necessarie per svolgere il proprio ruolo professionale e non solo!  Naturalmente esiste una regolamentazione che definisce i limiti del numero di tirocinanti per azienda.

Almeno per questo periodo di difficoltà, eliminate il limite del numero dei tirocinanti che un'azienda può prendere in stage, offrendo una premialità alle aziende che trasformano i contratti di tirocinio in contratti di apprendistato e delle penalizzazioni a quelle che non lo fanno.

Buon primo maggio a tutti!!!

primo maggio lavoro formazione istruzione tirocinio stage skill factory

Share Button
TOP