Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Skill Factory 2025: Un anno di formazione tra "Innovazione (AI), Qualità (EQAVET) e Politiche Attive del lavoro (PAR GOL)"

Skill Factory 2025: Un anno di formazione tra "Innovazione (AI), Qualità (EQAVET) e Politiche Attive del lavoro (PAR GOL)"

Gino Visciano | Skill Factory - 30/12/2025 20:41:27 | in Home

Il 2025 per noi si chiude con un traguardo fondamentale: aver dimostrato che la nostra visione olistica della formazione insieme a Innovazione (AI), Qualità (EQAVET) e Politiche Attive del Lavoro (PAR GOL) sono stati strategici per generare valore e favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso lo sviluppo di competenze tecniche e competenze trasversali.

Il successo di quest'anno nasce soprattutto dalla forza della nostra rete di partner: un ecosistema composto da Scuole professionali, Istituti Tecnici, Centri di formazione, ITS, Aziende e Agenzie per il lavoro, interconnessi con un unico obiettivo condiviso: "Favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro".

Non ci siamo limitati a insegnare l'Intelligenza Artificiale, ma l'abbiamo adottata per aumentare le conoscenze e le abilità dei nostri docenti, migliorare la qualità dei nostri corsi, rendere più efficace la didattica e gli strumenti di valutazione

LA QUALITA' DELLA FORMAZIONE INIZIA DAL CONFRONTO

Grazie alla collaborazione con INAPP, abbiamo portato la metodologia europea della Peer Review al centro del nostro modello formativo, introducendo stabilmente la filosofia del miglioramento continuo

Ad aprile, per valutare qualità del nostro Centro di Formazione, abbiamo organizzato  una visita tra "Pari" in collaborazione con INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche) che ospita il National Reference Point (NRP) EQAVET italiano. 

I "Pari" sono professionisti del settore (formazione, istruzione, politiche attive del lavoro) che non fanno parte dell’organizzazione valutata, esperti di metodologia Peer Review, un sistema chiave per migliorare la qualità della formazione professionale in Italia e in Europa.
Grazie al "Report di Verifica" redatto dai "Pari" durante la visita, abbiamo realizzato un "Piano d'Azione" per migliorare ulteriormente i processi di gestione delle nostre attività di lavoro.

IL PROGRAMMA PAR GOL

L'attuazione del Programma GOL, attraverso i fondi del PNRR e in stretta collaborazione con la Regione Campania, è stata la nostra sfida più grande e gratificante. Abbiamo trasformato le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in reali opportunità occupazionali attraverso i seguenti percorsi di formazione, individuati grazie a un'analisi di mercato approfondita e focalizzati sulle professioni digitali e amministrative più richieste:

1. ANALISTA PROGRAMMATORE;
2. TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLO SVILUPPO DI PROGRAMMI INFORMATICI;
3. TECNICO PROGRAMMATORE DI SITI WEB;

4. TECNICO DELLA PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E MANUTENZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE DI DATABASE
5 TECNICO ESPERTO DI SICUREZZA INFORMATICA;
6. SEGRETARIO COORDINATORE AMMINISTRATIVO;
7. OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA;
8. ASSISTENZA ALL'UTENZA MUSEALE.

I NUMERI CHE DESCRIVONO IL NOSTRO IMPEGNO

Durante l'anno, abbiamo selezionato e formato oltre 300 giovani diplomati, il loro impegno si è tradotto in competenza e esperienza pratica fatta sul campo attraverso gli stage aziendali.

Alla fine di ogni percorso di formazione, tutti gli studenti hanno acquisito un titolo di formazione superiore di livello EQF 3 EQF 5 (European Qualifications Framework).

Per il 40%  degli studenti, l'esperienza si è  trasformata in un contratto di occupazione concreto e stabile.

Nel 2025 abbiamo erogato circa 4000 ore di attività complessive, come mostra la tabella seguente:

La Formazione in Aula (2.600 ore totali), è stata erogata con le seguenti modalità:

1.600 ore in Didattica in Presenza (DIP), per favorire il confronto diretto e l'apprendimento pratico.
• 1.000 ore in Didattica a Distanza (DAD) con docente in modalità sincrona, per abbattere le barriere geografiche.

 

I NUMERI CHE INDICANO LA NOSTRA QUALITA'

Per noi, la qualità è un processo dinamico di miglioramento continuo. Crediamo fermamente che per valorizzare le risorse umane sia necessario un sistema di monitoraggio rigoroso, capace di garantire che ogni percorso formativo risponda realmente alle esigenze del mercato e alle ambizioni dei nostri studenti.

Per misurare l'efficacia del nostro lavoro, monitoriamo i principali indicatori EQAVET che ci permettono di valutare la Qualità del nostro ciclo di formazione:
1. Tasso di Partecipazione degli studenti: Misura l'attrattività e l'accessibilità dei nostri percorsi sul territorio.
2. Tasso di Completamento dei percorsi: Valuta l'efficacia della nostra didattica e la capacità di supportare lo studente fino al raggiungimento dell'obiettivo.
3. Tasso di Inserimento Lavorativo: L'indicatore più critico, che certifica la coerenza tra le competenze trasmesse e la domanda reale delle aziende partner.

Di seguito, presentiamo i dati consolidati del 2025, che testimoniano la solidità del nostro modello:

Questi risultati mostrano come, su un bacino di 300 partecipanti, ben 200 studenti (67%) abbiano completato con successo il percorso formativo e conseguito una qualifica di formazione superiore di livello EQF 3 o EQF 5.

Particolarmente significativo è il dato sull'occupazione: 80 diplomati (40%) hanno ottenuto un inserimento lavorativo stabile, a conferma di una strategia di placement che trasforma le competenze e l'esperienza acquisite in posti di lavoro reali.


Approfondimenti:
1. L'Etica della Formazione come responsabilità professionale.
2. Buona Formazione: "Come assicurare la qualità della formazione.
3. La qualità della formazione inizia dal confronto.
4. La filiera della Formazione Professionale in Europa e in Italia.
5. Sei uno studente oppure un lavoratore? Scopri qual è il tuo livello di EQF.
6. 
CV Story (Gino Visciano): "dalle schede perforate al primo Personal computer in rete" - gli anni '80

 

Share Button
TOP